Progettazione, ispezione e collaudo dei sistemi di protezione antincendio

I tecnici IDF si occupano della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, dei seguenti impianti di protezione attiva antincendio in conformità con i più moderni standard Europei e Internazionali:

 

  • Rete idrica antincendio ad idranti e naspi;
  • Sistemi di spegnimento umido (sprinkler, schiuma);
  • Sistemi di spegnimento a secco (a gas, inerte);
  • Sistemi di spegnimento ad acqua nebulizzata (water mist);
  • Sistemi di spegnimento ad aerosol;
  • Sistemi a riduzione di ossigeno;
  • Sistemi di evacuazione di fumo e calore (naturale e forzata);
  • Impianti di rilevazione incendi (rivelazione fumo, calore, fiamma) e di allarme vocale (EVAC).
     

Al termine dei lavori di realizzazione degli impianti di protezione attiva antincendio, segue il rilascio di certificazione dell'impianto ai fini della sicurezza antincendio e collaudo funzionale. Il cliente viene accompagnato alla completa realizzazione dell'impianto, valutando le soluzioni più congeniali durante le varie fasi di progettazione sia a livello tecnico che economico.
I nostri ingegneri lavorano seguendo un approccio unitario ed integrato degli impianti e dei sistemi di protezione antincendio. In virtù di tale approccio, l'insieme degli impianti, dalla rilevazione fumi all'impianto di estinzione automatica, dal sistema di evacuazione fumo e calore all'impianto di illuminazione, viene concepito come un sistema integrato le cui componenti devono interagire tra loro in maniera perfetta e sincronizzata al fine di garantire il livello di prestazione richiesto per la sicurezza delle persone e dei beni.

Simulazione del funzionamento di impianti di protezione attiva

In caso di organismi edilizi complessi, per valutare l'efficienza dell'intero sistema di protezione attiva con tutti i suoi componenti, i nostri tecnici si avvalgono del supporto di sofisticati software che, utilizzando modelli fluidodinamici (CFD), simulano l'incendio ed i relativi tempi di spegnimento o contenimento dello stesso, in conformità con i principi della Fire Safety Engineering.

Controllo della documentazione obbligatoria a norma di legge

Al fine di valutare la conformità degli impianti antincendio alle norme tecniche di settore effettuiamo controlli della documentazione obbligatoria a norma di legge (dichiarazioni di conformità, marcatura CE, elaborati progettuali, certificati di collaudo).

Impianti elettrici di sicurezza

Lo staff IDF dispone di tecnici specializzati nella progettazione di impianti elettrici di emergenza:

 

  • impianto elettrico di sicurezza ausiliario che entra in funzione in caso di malfunzionamento della linea ordinaria;
  • impianto di illuminazione di sicurezza.
Valutazioni ingegneristiche per soluzioni innovative

Il nostro team di ricerca svolge attività di consulenza per valutare la fattibilità e le possibili applicazioni ingegneristiche di soluzioni innovative nel campo della protezione antincendio.